Arcidiocesi di Sorrento
6 novembre 2016
Interior_CG
7 novembre 2016
Show all

Salviamo la storia

Data 2015
Tipo progettazione
Cliente Start for Talents
Posizione Pompei, Napoli
Progettisti B2Carchitetti

Il progetto di un museo sito all’interno dell’area archeologica si contrappone al più vasto museo archeologico d’Europa. Proprio in tale ottica abbiamo lavorato rispettando le indicazioni e cercando di trasformare l’oggetto architettonico in un osservatorio che consentisse all’usufruitore di godere di un punto di vista privilegiato.
Guidati dall’idea dell’impluvio, il tetto collassa per la raccolta delle acque piovane e soprattutto della luce che, tramite superfici inclinate vetrate, attraversa dall’alto al basso l’intera figura geometrica e giunge al pian terreno diffondendo ai vari livelli luminosità. All’interno si trovano i laboratori, sala meeting, uffici, deposito, servizi, ristorante, sala musei e l’auditorium concepito all’interno di un grande uovo metallico, cuore del cubo.
Questo uovo, sospeso al centro del museo, è ben visibile da ogni piano e rappresenta il catalizzatore degli eventi interni al museo e simbolo della ri-nascita della cultura. Da ogni livello è possibile godere dell’esterno attraverso bucature le quali sono concepite come diaframmi su istantanee che incorniciano il Vesuvio, gli Scavi e parti del sublime paesaggio che li circonda.